domenica 7 febbraio 2010

Ci racconta Elien Isac

Alle 15:00 di oggi, domenica 7 febbraio, il telefono di Masengo ma Mbongolo ha squillato: chiamata da Haiti. Dall'altra parte c'era Elien Isac, che ci voleva raccontare di come in quel preciso momento si trovava al mercato di Montagne Noire a distribuire olio, sale, sapone e quant'altro era riuscito a comprare a Port au Prince con i fondi inviati loro da Malaki ma Kongo-Italia. Alla Radio Planet Kreole - dove Elien conduce la seguitissima trasmissione "Kilti Kreole" (Cultura Kreole), trasmissione indirizzata alle comunità di base haitiane e che tratta della cultura in generale, della protezione dell'ambiente, di casi della società ma soprattutto di come ci si può curare con pochi soldi, utilizzando foglie, cortecce e radici - , la gente chiama in diretta per ringraziare di quanto hanno ricevuto, o per richiedere quello di cui hanno bisogno.

Malaki ma Kongo - Haiti ci riferisce che in questo preciso momento oltre alle medicine - essenziali e di cui c'è sempre un gran bisogno - una grave emergenza è quella degli alimenti e di beni di prima necessità. C'è bisogno di cibo, tende (troppa gente dorme ancora senza un tetto), vestiti, prodotti alimentari, sementi e arnesi per lavorare la terra. I medicinali di cui c'è bisogno sono i medicinali contro la diarrea, il tetano, la pertosse.

In questi giorno Malaki ma Kongo sta organizzando una missione sanitaria di fine febbraio per la partenza del coordinatore generale Masengo ma Mbongolo con un'ong italiana di medici e infermieri (maggiori informazioni verranno pubblicate su questo blog appena tutto sarà confermato) per portare medicinali e cure mediche alle comunità montane dell'entroterra di Port au Prince, dove nessun aiuto umanitario è finora giunto.
I medici potranno andare fino alle zone più lontane come Leogane e Ti Goave.


In generale, ci viene riferito che a Port au Prince - centro di smistamento dei beni e prodotti che normalmente venivano da lì spediti ai mercati dei vari paesini fuori città, fra cui anche le varie comunità montane di cui Montagne Noire, dove si trova Malaki ma Kong0-Haiti, è parte - tutto è bloccato in questi giorni. E così nonostante molti prodotti siano reperibili o comunque presenti sul suolo haitiano, questi non possono al momento essere distribuiti in maniera ottimale, tanto più all'esterno della capitale. La gente così si sta muovendo in numerosi gruppi per lasciare la città e partire verso villaggi e cittadine dove ha parenti e amici, portando con sè tutti i prodotti che riesce a reperire nella capitale.

Se vuoi aiutarci a sostenere le comunità di base sulle montagne nell'entroterra di Haiti nella loro lotta per la sopravvivenza di questo drammatico periodo, inviaci un contributo e/o aiutaci a diffondere questo nostro appello: anche pochi euro ad Haiti fanno la differenza fra la vita e la morte.

A- carta di credito o Paypal: http://www.malakimakongo.net/index_IT.htm

B- Bonifico bancario sul conto di Malaki ma Kongo in Banca Etica:

IBAN: IT 07 X050 1811 8000 0000 0511 470
causale: SOS Haïti


Ringraziamo tutti coloro che finora hanno contribuito a questa causa;

vi preghiamo di diffondere il nostro appello e continuare ad aiutarci.


Letizia Farisato

ass. Malaki ma Kongo - Reggio Emilia

info@malakimakongo.net




Nessun commento:

Posta un commento