sabato 27 febbraio 2010

Notizie da Haiti

I contatti con gli amici partiti per la missione SOS Haiti Malaki ma Kongo per ora sono ancora sporadici e cifrati in poche parole inviate via SMS.

Arrivati a Santo Domingo il 24 febbraio 2010, una valigia era lì stata persa e hanno dovuto perdere qualche ora prima di poter partire per Haiti: "Sono le 5 del mattino, arrivati da poco…è stata persa una valigia e questo ci ha fatto perdere parecchio tempo…Ci riposiamo qualche ora e poi in movimento verso Haiti…"

Arrivati poi a Montagne Noire giovedì 25 febbraio 2010, all'1.00 notte (ad Haiti ore 19) , un SMS di Daniele di Find the Cure - che ha già viaggiato in numerosi Paesi in difficoltà del sud del mondo - testimonia la dura realtà del posto: “Arrivati (a Montagne Noire), tutto bene. Il Sudan in confronto è un resort a cinque stelle…”

Alle 19:37 poi arriva anche un SMS di Masengo ma Mbongolo: "Tutto bene. Sono alla radio con Elien e Daniele". Si trovavano in quel momento alla Radio Planèt Kreyòl , dove Elien Isac, presidente di Malaki ma Kongo Haiti conduce l'emissione giornaliera "Kilti Kreyòl" ("Cultura Creola"), emissione indirizzata alle comunità di base delle montagne di Port au Prince, ai vuduisti, e in cui si parla in generale della cultura, della protezione dell'ambiente naturale, dei casi di società, ma soprattutto come curarsi con le foglie, le cortecce degli alberi e le radici.
La conoscenza del continente Nero, l'Africa, riveste un'importanza capitale, e perciò a quest'emissione radio fanno partecipare almeno una volta alla settimana, via telefono, Masengo ma Mbongolo - coordinatore generale di Malaki ma Kongo nel mondo - per parlare delle radici della cultura africana e dell'interesse del programma "Malaki ma Kongo Speciale Ponte sull'Atlantico". Durante l'emissione c'è una forte interazione con il pubblico, che ha l'occasione di porre tutte le domande sui problemi che li riguardano. E all'arrivo della missione umanitaria ad Haiti hanno subito informato gli ascoltatori del loro arrivo.

venerdì 26 febbraio 2010 Ore 00.55 ora italiana
sms di Daniele: "Abbiamo girato tutto il giorno per comprare del materiale per la gente dei villaggi. Non si trova riso, nè olio, nè zucchero. E’ tutto nei magazzini delle grosse ong e comunità internazionali, e non lo danno. Fanno a gara a chi è più potente. Gli haitiani sono arrabbi…ati, bloccano tutto per protesta, abbiamo dovuto nascondere i farmaci in grossi sacchi neri. E’ abbastanza uno schifo. Alla gente arriva molto poco. E’ arrivato il diluvio. E’ terribile come vivono. Domani proviamo ancora. Purtroppo siamo davvero gli unici qui."

venerdì 26 febbraio Ore 17.30 ora italiana.
"Preso riso, 40 sacchi, 1000 kg, più olio, zucchero, farina, andiamo verso il villaggio di Belle Fontaine a consegnarlo. Coperto tutto con telone molti predoni in giro. Metà strada con il furgone, poi muli, sei ore. Il villaggio è già in mov...imento con i muli per venirci incontro. Piccolo passo fatto"

Oggi pomeriggio (mattino ad Haiti) Letizia Farisato di Malaki ma Kongo Italia tenterà di mettersi in contatto telefonico con la missione ad Haiti.
Le prossime notizie saranno pubblicate quindi nelle prossime 24-48 ore.

State con noi....

Nessun commento:

Posta un commento