martedì 2 febbraio 2010

news venerdì 22 gennaio



L’unità di crisi SOS Haiti è onorata della stima e fiducia nutrita nei nostri confronti. Ci scusiamo di non essere stati molto presenti negli ultimi giorni, ma siamo estremamente impegnati nelle attività di comunicazione e ricerca di di aiuto per gli amici di Malaki ma Kongo-Haiti, il nostro gruppo residente a Montagne Noire, quartiere dell'entroterra di Port au Prince e dei villaggi situati fra le valli e montagne a Belle Fontaine. Questi luoghi sono solitamente sempre stati dimenticati dagli aiuti umanitari (la stessa cosa successe due anni fa con il disastro dell'uragano Katrina), ed è per questo che riteniamo l'azione di sostegno a questi luoghi particolarmente importante.

Un primo bilancio umano che ci è pervenuto nella settimana successiva al disastro per quanto riguarda le zone di Montagne Noire e Belle Fontaine - ivi compreso Leogane, che si è visto anche alla televisione - raccontava che c’erano molti morti e molti feriti.

Venerdì 15 gennaio abbiamo ricevuto la notizia che fortunatamente il gruppo di lavoro di Malaki ma Kongo Haiti non aveva subito perdite di vite umane, anche se - in quanto responsabili di zona - denunciarono subito condizioni estrememente precarie di sopravvivenza e grande bisogno di cibo, acqua, medicinali, vestiti e quant'altro (venerdì 15 gennaio abbiamo ricevuto la mail di Elien Isac, presidente di Malaki ma Kongo Haiti, con una richiesta di aiuto).

Immediatamente ci siamo attivati per mandare i primi soccorsi.

Siccome il denaro che subito abbiamo provveduto ad inviare via bonifico bancario ha purtroppo dei tempi troppo lunghi, ci siamo attivati per raggiungere gli amici haitiani anche attraverso gli amici di Malaki ma Kongo di Santo Domingo, per fare arrivare di emergenza il poco che avevamo potuto anticipare per l'istante, ossia un totale di 552,00 euro incluse spese bancarie. Ancora non molto, ma per lo meno un aiuto concreto sul posto e di sicuro meglio di niente.

Gli amici di Malaki ma Kongo dominicani infatti avevano iniziato a organizzare dei viaggi via terra ad Haiti per portare soccorsi, alimenti, medicinali, denaro e quant'altro.

Oggi possiamo dire che da venerdì 15 gennaio il contatto via mail era stato ristabilito ed è solo dal 18 gennaio che anche quello telefonico è stato ripristinato, anche se a senso unico da Haiti verso l'esterno (Europa ecc.), mentre rimane ancora impossibile il contrario.

Preghiamo tutti di aiutarci a diffondere la richiesta di solidarietà per Haiti; chi desidera partecipare alla nostra azione di solidarietà e cooperazione con Haiti per raggiungere queste persone in maniera diretta, può effettuare una donazione tramite il nostro sito attraverso:

A- carta di credito o Paypal: http://www.malakimakongo.net/index_IT.htm

B- Bonifico bancario sul conto di Malaki ma Kongo in Banca Etica:

IBAN: IT 07 X050 1811 8000 0000 0511 470
causale: SOS Haïti



Per ulteriori informazioni eccovi alcuni links utili :

http://soshaitimalakimakongo-it.blogspot.com/

http://malakimakongo.blogspot.com/

http://bancaetica.com/NewsEventsDetail.ep3?ID=784542

http://www.malakimakongo.net/

info@malakimakongo.net


info@madeinkongo.com


Mfumu Kahunga Muana Nsundi
Masengo ma Mbongolo

Nessun commento:

Posta un commento